Double degree con Neu-Ulm

Il programma double degree con l'Università di Neu-Ulm è legato all’indirizzo "International Enterprise Information Management" del corso di laurea in "Economia e management".

Application per il double degree

Il semestre @Neu-Ulm inizia solitamente agli inizi di Ottobre.

Gli studenti del double degree, come international students devono seguire gli step previsti per effettuare l’application all’università di Neu-Ulm, come descritto nei link forniti di seguito:

Al seguente link sono presenti ulteriori dettagli sul processo per effettuare l’application: https://www.hnu.de/en/international/international-exchange-students/application

La procedura prevede che l’UdA international office indicachi a Neu-Ulm entro il 15 aprile gli studenti del double degree che dovranno effettuare l’application (inviare una mail al presidente del corso di studi CLEMAM). Successivamente, ogni studente deve eseguire la procedura specifica (prevista per ogni International Student che effettui una iscrizione in una qualunque università della Germania) utilizzando il Mobility Online Portal, entro il 1° maggio, come descritto nel punto riportato di seguito.

Riconoscimento della laurea triennale

Ogni studente deve ottenere un riconoscimento della propria laurea triennale attraverso l’utilizzo della piattaforma uni-assist (https://www.uni-assist.de/en/). Il certificate ottenuto attraverso questa piattaforma è un requisito di ammissione al percorso di laurea, come riportato al seguente link: https://www.hnu.de/en/studies/information-before-studying/apply-successfully/application-for-international-students#c1016912

Uni-assist è utilizzata per ottenere il certificato per il riconoscimento della propria laurea triennale basata su 180 CFU. Dato che la laurea triennale prevista per accedere alla laurea magistrale a Neu-Ulm si basa su 210 CFU (30 CFU in più), è necessario fornire all’ufficio amministrativo di Neu-Ulm oltre al certificato “Uni-assist” anche la documentazione comprovante l’ottenimento dei 30 CFU mancanti. In particolare, è necessario fornire la documentazione del superamento dei seguenti esami previsti nel corso del primo e secondo term del percorso IEIM:

  • International Accounting and Financial Reporting – 6 CFU
  • Project Financing – 6 CFU
  • Digital Business Organization – 9 CFU
  • Enterprise modelling – 9 CFU

Gli studenti, quindi, dovranno inviare queste due set di informazioni. Ad ogni modo, il personale Neu-Ulm presso l’examination office, una volta ricevuta la documentazione, effettuerà riconoscimento dei 210 CFU come previsto dall’accordo di double degree sottoscritto.

A1 German language certificate

Per essere iscritti in una qualunque università della Germania, come international students è necessario essere in possesso dell’A1German language certificate.

Per questo, gli studenti iscritti a questo percorso che prevede il double degree con Neu-Ulm, se sprovvisti di questo certificato, potranno seguire un corso intensivo presso la stessa Università, due settimane prima del semestre (idealmente quindi intorno alla metà di settembre) per ottenere la certificazione A1.1 e un altro nel corso del semestre per ottenere la certificazione A1.2, attraverso un esame alla fine di ogni corso. Una volta superati i due esami si ottiene l’A1German language certificate. Per entrambi i corsi e i relativi esami non è previsto il pagamento di alcuna fee, essendo inclusi nel servizio offerto da Neu-Ulm ai nostri studenti.

Opportunità di finanziamento

Essendoci un Erasmus agreement tra le nostre Università, gli studenti possono richiedere i fondi per supportare le spese di soggiorno nel periodo in cui seguiranno le lezioni presso l’Università di Neu-Ulm, utilizzando il bando Erasmus: (https://www.unich.it/didattica/international/mobilita/studenti/erasmus/bando-erasmus-2223-mobilita-ue-ed-overseas)

Alloggio

Attualmente non è prevista la possibilità di utilizzare la casa dello studente. Di seguito comunque è riportato il link dove poter trovare facilmente informazioni riguardati l’alloggiohttps://www.hnu.de/en/international/international-degree-seeking-students/find-a-room.

Inoltre, in agosto, loro organizzano una pre-arrival session, dove forniscono diverse informazioni ai nuovi studenti, tra cui anche quelle necessarie per trovare facilmente un alloggio.

Link utili

Il corso Strategic Information Management (MSc), è quello collegato all’indirizzo IEIM del corso di Economia e Management. Al seguente link trovate ulteriori dettagli: https://www.hnu.de/en/studies/degree-programmes/masters-programmes/strategic-information-management-msc

Fact Sheet for Student Exchange:

https://www.hnu.de/fileadmin/user_upload/5_Internationales/International_Incomings/HNU_FactSheet.pdf

 

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram